E’ già in moto il 6° Giro dei Monti Savonesi Storico

Si correrà il 9 e 10 novembre e proporrà una nuova prova speciale
Due gare in Liguria nel fine settimana del 9 e 10 novembre. Oltre al 40° Rally della Lanterna in quei giorni ad Albenga si disputerà, infatti, la sesta edizione del Giro dei Monti Savonesi Storico, proposto anche quest’anno sia come rally storico che come gara di regolarità a media, con la nuova denominazione “Rally di regolarità Auto Storiche”.

La prima novità che salta all’occhio nella gara ingauna è che, a differenza degli anni scorsi quando si corse nel primo fine settimana di novembre, è stato necessario posticipare la data al secondo, in virtù della vicinanza col conterraneo Sanremo Rally Storico che si correrà tre settimane prima. La formula sarà sulla falsariga delle precedenti edizioni con una prima giornata dedicata alle verifiche ed un prologo con un doppio passaggio su una prova speciale inedita, probabilmente ripresa tra quelle del Monti Savonesi degli anni 80. Alla domenica, invece, il programma propone le classiche “Scravaion” e “Melogno” da effettuarsi per tre volte.

Quattro le validità assegnate al rally alle quali se ne somma una quinta, quella per la North West Regularity Cup relativamente al rally di regolarità a media. Sulle otto prove speciali del 6° Giro dei Monti Savonesi Storico sono attesi i protagonisti del TRZ della Prima Zona per il terzo dei quattro round della Serie ACI Sport; sarà invece teatro del sesto appuntamento sia del Memory Fornaca, sia del Michelin Trofeo Storico e, infine, anche il quarto e decisivo per quanto riguarda la Coppa 127 promossa da Pro Energy Motorsport.

Il programma della duplice manifestazione prevede l’apertura delle iscrizioni alle 8 di giovedì 10 ottobre, con la chiusura fissata alle 24 di lunedì 4 novembre. Giovedì 7 novembre con orario dalle 18 alle 21 e l’indomani dalle 8 alle 12 sarà possibile ritirare il roadbook presso il Museo dell’Olio Sommariva ad Albenga. Per le ricognizioni autorizzate del percorso bisognerà attendere le 8 del venerdì e si potranno effettuare sino alle 20. Si passa poi alla giornata di sabato dedicata nella prima parte, dalle 8 alle 12.30, alle verifiche sportive e tecniche: le prime presso il Ristorante Manè, le seconde in Piazza Corridoni nell’area dell’ex mercato ortofrutticolo. Una volta pubblicato l’orario di partenza, dalle 15.31 le vetture muoveranno da Piazza del Popolo verso la prima prova speciale che sarà poi ripetuta alla luce dei fari supplementari e alle 20 l’ingresso in parco riordino andrà a concludere la prima giornata.

Domenica 10 novembre le vetture inizieranno la seconda parte di gara a partire dalle ore 7; sei i tratti cronometrati da affrontare che, sommati a quelli del sabato, totalizzeranno 73,34 chilometri cronometrati sui 343,94 del percorso totale che avrà l’epilogo alle 15.28 con l’arrivo in Piazza del Popolo e, a seguire, la cerimonia delle premiazioni.

Fondamentale è il supporto allo staff organizzatore della Sport Infinity da parte dell’amministrazione locale di Albenga, che riconosce la manifestazione quale importante veicolo promozionale per la conoscenza del territorio, oltre che volano per le attività locali essendo noto il beneficio che ne ricavano grazie alle presenze non solo dei conduttori e loro team, ma anche del numeroso personale impegnato nella gestione operativa dell’evento.

Programma di gara e documenti saranno a breve disponibili al sito www.girodeimontisavonesistorico.it